Mi sono laureata nel 2011 in Dietistica (Università degli Studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia) con una tesi sulla prevenzione per i disturbi alimentari.
Nel 2016 ho conseguito il master AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e del Peso) e nel 2018 ho iniziato gli studi in Psicologia (Padova) che proseguo parallelamente a corsi di aggiornamento sugli approcci non prescrittivi (Intuitive Eating, Mindfuleating) e corsi sull’immagine corporea.
Abbraccio il paradigma HAES ® (Health at Every Size) volto ad una professione sanitaria inclusiva e combatto per ridurre lo stigma sul peso, pregiudizi e discriminazioni che, soprattutto sui corpi grassi, ma non solo, impediscono il raggiungimento di una salute reale, oltre a costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di una relazione disfunzionale con il cibo e il corpo.
Promuovo un approccio anti dieta, non focalizzato sul peso (weight inclusive), che aiuta le persone a ritrovare con l’alimentazione un rapporto spontaneo e a scoprire un’idea personalizzata di salute-benessere.
Mi riconosco nel femminismo intersezionale, corrente contemporanea del femminismo, proteso al rispetto e all’inclusione di tutte le soggettività e alla lotta per tutti i sistemi di oppressioni.
Puoi rivolgerti a me utilizzando declinazioni e pronomi femminili.